Questo progetto è stato finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Lifelong Learning Programme (LLP) – asse Grundtvig – Partenariati di apprendimento.
Il progetto si è svolto da settembre 2011 ad agosto 2013.

Promosso dall’AIPD Nazionale in partenariato con la Down Syndrome Ireland e l’Associação Portuguesa de Portadores de Trissomia 21, ha previsto la realizzazione di guide turistiche ad alta comprensibilità delle 3 capitali europee: Roma, Dublino e Lisbona.
Ciascuna Associazione ha individuato un gruppo di ragazzi con sindrome di Down per la redazione della guida della propria capitale e un gruppo di ragazzi con sindrome di Down per la sperimentazione delle guide delle altre capitali.
In Italia sono stati selezionati i 6 giovani con sindrome di Down di Roma redattori della guida di Roma e i 10 provenienti dalle Sezioni AIPD di Bari, Marca Trevigiana, Campobasso, Catanzaro, Caserta sperimentatori delle guide degli altri Paesi.

Nel 2012 è stato realizzato in Italia un incontro di pianificazione e programmazione, a cui hanno partecipato i redattori delle associazioni partecipanti. I 6 redattori hanno scritto la prima versione della guida della città.

Un gruppo di 6 ragazzi, provenienti dalle Sezioni AIPD di Roma, Campobasso e Caserta, è stato a Dublino dall’8 all’11 settembre 2012 per sperimentare la guida della città scritta dall’associazione irlandese.
Il gruppo proveniente dal Portogallo è stato a Roma nel novembre 2012 e quello proveniente dall’Irlanda nel dicembre 2012 per sperimentarne la guida.
Dal 12 al 15 gennaio 2013 sei ragazzi con sindrome di Down delle Sezioni AIPD di Roma, Catanzaro e Marca Trevigiana si sono recati a Lisbona per testare la guida della città e nel giugno 2013 una delegazione italiana (un giovane della AIPD Sezione di Bari e una della Sezione di Roma, accompagnati da un operatore e una volontaria) hanno partecipato a Lisbona al lancio della guida della capitale portoghese.

Nell’aprile 2013 due ragazzi (uno della Sezione AIPD di Bari e uno della Sezione AIPD di Roma)  insieme ad un operatore dell’AIPD Nazionale hanno partecipato alla presentazione della Guida di Dublino in alta comprensibilità redatta dal gruppo irlandese.

Il 31 maggio 2013 la Guida di Roma è stata presentata con un convegno presso la sede dell’associazione Binario 95 a Roma. All’evento hanno partecipato rappresentanti del mondo del turismo, delle istituzioni tra cui il Ministero del Beni Culturali, della Regione Lazio e del Terzo Settore (qui il comunicato stampa in pdf pubblicato da AIPD in quell’occasione).

Le Guide prodotte nell’ambito del progetto (sul sito dedicato – http://smartourismguide.com/ – si trovano altre guide realizzate successivamente alla conclusione dell’iniziativa):
Guida di Roma, in italiano
La guida di Roma in italiano

smart-tourism-copertina-guida-roma-en
La guida di Roma in inglese

Guida di Lisbona in inglese
La guida di Lisbona in inglese  e la guida di Lisbona in portoghese

Guida Dublino in inglese
La guida di Dublino in inglese e la guida di Dublino in italiano