Print Friendly, PDF & Email

Finanziato da Fondazione Cariplo con il bando “Abili al Lavoro”.
Capofila: Cascina Biblioteca Soc. Coop. Sociale. AIPD ne è partner, insieme a: Consorzio SiR, Coop. Arca di Noè, IPSEOA Carlo Porta, Associazione AGPD.

Le attività hanno preso inizio a maggio 2020 e proseguiranno per 24 mesi.
Il progetto Tesla si pone come obiettivo generale quello di favorire l’occupazione delle persone con disabilità particolarmente fragili, attraverso un intervento a rete di: cooperazione sociale – enti accreditati al lavoro – scuola – associazione di tutela.
Il progetto intende raggiungere anche obiettivi specifici di carattere culturale e di sistema.
– Obiettivi di carattere culturale: intervenire sul tema dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità, definendo un approccio legato alla sensibilizzazione del mondo del lavoro verso la disabilità più fragile (intellettiva) attraverso l’utilizzo di strumenti legati alla conoscenza (formazione e aggiornamento referenti aziendali) e alla gestione delle dinamiche interne, supportata dalla rete Valueable, di cui AIPD è ente promotore.
– Obiettivi di sistema: indicare un percorso di sostegno e accompagnamento a persone fragili attraverso una presa in carico a 360 gradi (qualità della vita) con una figura nuova che non rientra nelle filiere dotali: il facilitatore. Accompagnare e mediare la transizione fra percorso scolastico e avvicinamento al lavoro, attraverso un’ulteriore funzione innovativa: la mediazione scolastica lavorativa.
Azioni:
1. selezione giovani provenienti o fuoriusciti dalla scuola secondaria; selezione disoccupati con difficoltà di inserimento, attraverso il collocamento obbligatorio;
2. formazione candidati, figure/ruoli declinati dal progetto (mediatore scolastico, facilitatore), referenti aziendali;
3. sperimentazione delle competenze maturate in postazioni lavorative del mondo della cooperazione sociale e potenziamento delle stesse;
4. tirocinio e inserimento lavorativo in azienda profit.

Il ruolo di AIPD è formare e fornire help desk a mediatori scolastici e facilitatori nell’utilizzo degli strumenti proposti da Valueable a sostegno dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva e nel processo di affiliazione delle Aziende dell’ospitalità alle rete Valueable.