Print Friendly, PDF & Email

Esperienza riportata da un’insegnante di sostegno di una scuola primaria di Bari.


Nel mio lavoro di insegnante di sostegno ho utilizzato specifiche metodologie per favorire l’apprendimento, come il metodo senza difficoltà, l’apprendimento cooperativo e l’educazione socio-affettiva.

L’alunno che seguo ha una grande memoria visiva e uditiva, riesce a memorizzare quello che impara associando suoni e figure.
Tende a non rispettare le regole, spesso però dietro questo comportamento c’è la manifestazione di un disagio. Ha atteggiamenti oppositivi nei confronti di tutto quello che rappresenta una novità.

Le mie risorse personali nel lavoro con lui sono la mia creatività artistica nell’utilizzo delle immagini, ma anche l’affettività del contesto scolastico è molto importante per il processo di integrazione.

Per insegnargli a scrivere in corsivo ho associato ad ogni lettera dell’alfabeto un’immagine Disney (attraverso delle immagini adesive), che ha consentito al mio alunno di imparare il corsivo in tempi relativamente brevi. Inoltre ho “rifatto” completamente il libro di testo in adozione, salvando le immagini, ma riducendo e semplificando il testo.
Il lavoro è stato svolto prevalentemente con me, ma ho chiesto la collaborazione degli insegnanti curricolari e del gruppo classe, i quali si sono sentiti utili nell’aiutarlo e ciò ha potenziato le interazioni all’interno del gruppo classe e ha favorito nell’alunno l’acquisizione di maggiore sicurezza e un rinforzo dell’autostima.

Ora l’alunno ha un rapporto positivo con l’apprendimento, ama tutto quello che riguarda la scuola. Con questa strategia si riduce la fatica e quindi si evita l’instaurarsi di atteggiamenti di opposizione; unico punto di debolezza è la possibilità che si creino meccanismi di apprendimento legati alla presenza dell’insegnante!


Osservatorio Scolastico AIPD
Via Fasana, 1/b
00195 Roma
E-mail: scuola@aipd.it
Tel. diretto e Whatsapp: 333/1826707
Tel. segreteria AIPD: 351/7308112 (unico attivo in questo momento di emergenza) – 06/3723909 – 06/3789.7596-9230-9306