Print Friendly, PDF & Email
Esperienza riportata da una famiglia di Roma.


Dopo la licenza media, B. si è iscritta ad un Istituto Professionale “Dirigenti di Comunità” in quanto si era ritenuto che quel tipo di scuola potesse, attraverso alcune attività pratiche proprie dell’indirizzo, essere più idonea alle capacità della ragazza.

L’istituto si è rivelato, fin dal primo anno, strutturalmente non adeguato non solo per supportare l’attività dei numerosissimi alunni disabili – cinque ragazzi nella stessa classe -, ma anche per lo svolgimento della normale attività didattica.
Nonostante ciò B. si è inserita ottimamente nella classe e ha instaurato significativi rapporti con parecchi suoi compagni, non solo disabili. Gli insegnanti, tranne poche e non qualificate eccezioni, sono risultati totalmente impreparati e non supportati in alcun modo dalla dirigenza.
B. ha comunque frequentato per tre anni questo istituto serenamente, pur percependo tutte le lacune didattiche.
In questa situazione noi genitori abbiamo prospettato a B. l’ipotesi di cambiare scuola, aiutandola soprattutto ad affrontare il problema del distacco dai suoi compagni.
Lo scorso anno B. è stata quindi iscritta al quarto anno del liceo di Scienze della Formazione. La scelta della scuola è stata dettata dall’accertata disponibilità del capo dell’istituto a promuovere un’iniziativa di percorso misto all’interno della programmazione didattica.
Quindi si sono espletate tutte le pratiche richieste dalla normativa che prevede la possibilità di attivare percorsi formativi misti tra la scuola superiore ed i centri di formazione professionale o strutture pubbliche o private esterne, in cui l’alunna possa fare una esperienza in ambienti lavorativi pur frequentando la scuola.
Abbiamo preso quindi contatto con l’asilo nido che aveva frequentato B. e qui abbiamo trovato la disponibilità della Coordinatrice a proporre l’inserimento della ragazza presso un asilo.
B. si è dimostrata molto interessata a questa esperienza che è iniziata dopo qualche mese. Il progetto è stato ripresentato e riapprovato nell’anno in corso in quanto l’asilo si era reso disponibile a ripetere l’esperienza.

Per la realizzazione del progetto di percorso misto abbiamo seguito le indicazioni della scheda normativa n. 202 preparata dall’Osservatorio scolastico dell’AIPD e pubblicata sul sito www.aipd.it.


Osservatorio Scolastico AIPD
Via Fasana, 1/b
00195 Roma
E-mail: scuola@aipd.it
Tel. diretto e Whatsapp: 333/1826707 Tel. segreteria AIPD: 351/7308112 (unico attivo in questo momento di emergenza) – 06/3723909 – 06/3789.7596-9230-9306