Print Friendly, PDF & Email

Esperienza riportata da una psicologa della Sezione AIPD di Bari.


F. è un ragazzo con una buona autonomia personale; buone competenze linguistiche, adeguate abilità relazionali.
Ha difficoltà nel mantenere l’attenzione durante lo svolgimento delle regolari  attività curriculari, in particolare durante le lezioni frontali alla classe, e le mie difficoltà con lui sono per l’appunto relative al favorire la concentrazione dell’alunno durante le lezioni rivolte alla classe.
In particolare ho voluto evitare le lezioni individualizzate al di fuori dell’aula.
Le mie risorse personali e del contesto sulle quali posso contare sono la voglia di sperimentare nuove metodologie, la disponibilità degli insegnanti curriculari a collaborare con un progetto condiviso e la possibilità di sfruttare per l’occasione attività già programmate nell’ambito del consiglio di classe.

L’esperienza che vi racconto ha coinvolto tutti gli insegnanti ed il gruppo classe principalmente in due aree:

  • l’area linguistica: storia medievale
  • l’area artistico – espressiva: disegno.

L’idea è stata quella di affrontare il tema della storia medievale a partire dalle testimonianze dell’epoca ancora presenti nel nostro territorio.
Nell’arco di due mesi abbiamo sviluppato il progetto in diverse fasi.
Nella prima fase, attraverso internet, è stata ricostruita una mappa dei principali monumenti medievali presenti; successivamente sono state organizzate delle visite durante le quali gli alunni hanno raccolto informazioni e notizie su usi e costumi dell’epoca.
Infine il materiale raccolto è stato rielaborato all’interno di un testo scritto dagli alunni e rappresentato all’interno di un laboratorio teatrale.
Il gruppo classe è stato suddiviso in piccoli sottogruppi secondo le modalità dell’apprendimento cooperativo per raggiungere le seguenti finalità:

  • inserire l’alunno in una attività stimolante e pratica tale da favorire il mantenimento della sua capacità attentiva;
  • sviluppare la capacità di verbalizzazione delle esperienze;
  • migliorare l’integrazione nel gruppo classe;
  • produrre un testo che partisse dai reali interessi dell’alunno, soggetto attivo del processo di apprendimento.

L’esperienza ha rappresentato un’occasione di apprendimento attivo per l’intero gruppo classe, la condivisione del progetto ha permesso di migliorare le interazioni tra tutti gli attori del processo.


Osservatorio Scolastico AIPD
Via Fasana, 1/b
00195 Roma
E-mail: scuola@aipd.it
Tel. diretto e Whatsapp: 333/1826707
Tel. segreteria AIPD: 351/7308112 (unico attivo in questo momento di emergenza) – 06/3723909 – 06/3789.7596-9230-9306