Print Friendly, PDF & Email

La terza sezione del TAR Lazio con la Sentenza n° 9795 del 19 luglio 2021 (ma pubblicata il 14 settembre) ha annullato il D.I. n° 182/20 concernente i nuovi modelli dei PEI – Piano Educativo Individualizzato (vedi scheda Osservatorio Scolastico AIPD n° 656. I nuovi modelli di PEI e relative Linee Guida (DI 182/20)).

L’Osservatorio Scolastico AIPD ha pubblicato la scheda n°673 “Il D.I. n° 182/20 sui nuovi PEI è stato annullato dal TAR Lazio (Sent. 9795/21)”, dedicata, nella quale oltre ad analizzare i contenuti della sentenza e della decisione del Tribunale Amministrativo del Lazio, fornisce importanti chiarimenti circa le prospettive per il nuovo anno scolastico appena avviato.

E’ doveroso precisare che le norme sui PEI contenute nell’art. 7 del D.Lgs. n° 66/17 restano comunque in vigore, come la definizione della tempistica della redazione del PEI (entro ottobre) e della sua verifica finale con la proposta di risorse per l’anno successivo (entro giugno).

Infine è da osservare che tutte le modifiche richieste con il ricorso al TAR ed ottenute con questa sentenza, erano state già immediatamente denunciate dalla FISH (vedi new AIPD “Nuovi modelli di PEI: non tutto è oro quel che luccica!”) e su tutte è proseguito fino a questa estate un lungo dialogo tra le associazioni aderenti alla FISH ed il Ministero, il quale però, pur accogliendole quasi tutte e pur pressato dall’incombente prossima decisione del TAR, non è stato pronto a trasformarle in atto normativo ufficiale prima di questa sentenza.

QUI le riflessioni della FISH dopo la pubblicazione della sentenza.