715. Insufficiente la formazione di molti insegnanti di sostegno

Scheda pubblicata il 24/10/2022    Il presente contributo è già apparso nella testata «La Tecnica della Scuola» e su Superando e viene qui ripreso, con alcune modifiche dovute al diverso contenitore, per gentile concessione. Da tempo, le famiglie di alunni con disabilità e le loro Associazioni segnalano l’insufficiente formazione degli attuali insegnanti di sostegno, [...]

2024-10-25T12:40:15+02:0024-10-2024|

704. Il GLO è l’unico organo legittimato a quantificare le risorse per l’inclusione scolastica (CdS 4473/23)

Scheda pubblicata il 17/11/2023 e aggiornata il 17/11/2023 La settima Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza n° 4473 pubblicata il 3 maggio 2023, ha rigettato il ricorso in appello del Comune di Torino avverso alla sentenza del TAR Lazio ad esso sfavorevole. Un alunno con disabilità si era iscritto alla scuola dell’infanzia comunale [...]

2023-11-17T15:25:37+01:0017-11-2023|

688. Riforma della formazione iniziale, abilitazione e accesso all’insegnamento nella scuola secondaria (DL 36/22)

Scheda pubblicata il 08/07/2022 e aggiornata il 08/07/2022 La Camera dei deputati ha approvato il 29 giugno la l. n° 79 di conversione con modificazioni del decreto-legge n° 36/22, per l’attuazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) già approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso aprile. Il provvedimento contiene anche le nuove regole [...]

2022-09-08T18:24:08+02:0008-07-2022|

681. L’alunno con disabilità ha diritto ad avere assegnato il sostegno anche dopo l’inizio dell’anno scolastico (TAR Campania 209/22)

Scheda pubblicata il 16/02/2022 e aggiornata il 16/02/2022 Il TAR Campania con Ordinanza n° 219 del 2/2/2022, pubblicata il 7 successivo ha sospeso il rifiuto dell’Amministrazione scolastica ad assegnare il docente per il sostegno, perché la certificazione di disabilità era stata consegnata dopo l’inizio dell’anno scolastico. Un alunno all’atto dell’iscrizione non aveva potuto depositare [...]

2024-05-28T15:50:59+02:0015-02-2022|

677. Risarcimento dei danni non patrimoniali se il docente di sostegno non è specializzato (TAR Campania 7990/21)

Scheda pubblicata il 24/12/2021 e aggiornata il 09/01/2024 Il Tar Campania con sentenza n° 7990 del 22 Settembre 2021 ha condannato in solido il Ministero dell’Istruzione, l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania ed una scuola al risarcimento dei danni non patrimoniali, calcolati in tremila Euro, per aver assegnato un docente per il sostegno non specializzato, [...]

2024-01-09T10:03:00+01:0024-12-2021|

670. Finalmente deliberati i primi corsi di aggiornamento obbligatorio in servizio per docenti privi del titolo di specializzazione per il sostegno (DM 188/21 e Nota 27622/21)

Scheda pubblicata il 28/07/2021 e aggiornata il 09/09/2021 AGGIORNAMENTO DEL 9/9/2021 Il Ministero ha emanato la Nota Prot. n° 27622 del 6/9/2021 prevista dall'art. 1 comma 3 del D.M. n° 188/21 per fornire le ulteriori indicazioni sugli obiettivi e gli argomenti dei corsi obbligatori di 25 ore dei docenti senza specializzazione sul sostegno impegnati [...]

2021-09-09T15:12:14+02:0028-07-2021|

669. Il Decreto Sostegni Bis e le stabilizzazioni dei docenti di sostegno: quali conseguenze? (DL 73/21 e L. 106/21)

Scheda pubblicata il 27/07/2021 e aggiornata il 27/07/2021 Riproponiamo anche come Scheda AIPD l'intero approfondimento pubblicato con lo stesso titolo il 23/7/2021 sul sito della FISH www.handylex.org. Questo Osservatorio Scolastico ha infatti provveduto alla sua stesura per il sito della FISH, essendo entrato a far parte del Centro Studi Giuridici della FISH in merito alle [...]

2021-07-27T17:50:21+02:0027-07-2021|

667. Il dirigente scolastico può solo aumentare e non ridurre il numero delle ore indicate nel PEI (TAR Lazio 6920/21)

Scheda pubblicata il 15/06/2021 e aggiornata il 15/06/2021 Il TAR Lazio con la Sentenza n° 6920 del 25 Maggio 2021 ha pronunciato un principio interpretativo dell’art. 10 del D.Lgs. n° 66/17 relativo al procedimento amministrativo che assegna il numero delle ore di sostegno agli alunni con disabilità. Una famiglia aveva proposto ricorso al Tar [...]

2021-06-15T16:43:07+02:0015-06-2021|

661. E’ veramente innovativa la sentenza del TAR Lazio sull’assegnazione delle ore di sostegno? (Sent. 3084/21)

Scheda pubblicata il 19/3/2021 e aggiornata il 16/6/2021 IMPORTANTE AGGIORNAMENTO DEL 16/6/2021 La stessa sezione terza bis del TAR Lazio, con lo stesso Presidente e lo stesso estensore, ha emanato la Sentenza n° 6920 del 25 Maggio 2021 che ha modificato completamente l'orientamento sulla valenza delle ore indicate nel PEI rispetto a quella commentata [...]

2021-06-16T19:09:00+02:0019-03-2021|

627. Ore di sostegno: risarcimento dei danni non patrimoniali per inosservanza di una decisione del giudice (Cassaz. 1870/2020)

Scheda pubblicata il 28/2/2020   e aggiornata il 28/2/2020 La Corte di Cassazione a Sezioni Unite ha pronunciato la sentenza n. 1870 del 28/01/2020 sul diritto al risarcimento dei danni non patrimoniali per insufficiente numero di ore di sostegno assegnate. La Corte mantiene ferma la propria giurisprudenza consolidata circa la ripartizione di giurisdizione tra tribunali [...]

2020-02-28T14:41:40+01:0028-02-2020|

622. Diritto al risarcimento dei danni non patrimoniali per ingiustificati tagli al sostegno (TAR Campania 5668/19)

Scheda pubblicata il 13/02/2020   e aggiornata il 13/02/2020 Il TAR Campania ha pronunciato una recente sentenza (n. 5668 del 2 Dicembre 2019) assai interessante sulle conseguenze economiche degli ingiustificati tagli al numero di ore di sostegno spettanti agli alunni con disabilità. Per una bimba frequentante la scuola dell’infanzia la famiglia aveva chiesto il massimo [...]

2020-02-28T14:44:31+01:0013-02-2020|

620. Nuovi concorsi ed assunzioni per contrastare la discontinuità dei docenti (DL 126/19)

Scheda pubblicata il 10/1/2020   e aggiornata il 10/1/2020 Il Governo ha definitivamente approvato la legge n° 159/19 (pubblicata in G.U. il 28/12/2019) che converte con modificazioni il DL n° 126/19 recante "Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti" [...]

2020-02-21T14:46:41+01:0010-01-2020|

612. La riduzione di ore di assistenza rispetto a quelle indicate nel PEI è discriminazione indiretta (Cass. 2501/19)

Scheda pubblicata il 18/11/2019 e aggiornata il 11/10/2024   Riportiamo un articolo già pubblicato il 4 novembre 2019 sul sito www.superando.it che si ringrazia per la gentile concessione. Il Piano Educativo Individualizzato non si tocca: una Sentenza della Cassazione Con un pronunciamento che costituirà un prezioso precedente giurisprudenziale, la Corte di Cassazione ha confermato un’Ordinanza del Tribunale [...]

2024-10-11T14:30:15+02:0019-11-2019|

599. Le ore di assistenza e di sostegno indicate nel PEI sono vincolanti (Ord. Trib. Marsala 14/4/2019)

Scheda pubblicata il 8/5/2019 e aggiornata il 8/5/2019 Il Tribunale civile di Marsala il 14 aprile 2019 ha pronunciato, su ricorsi patrocinati dall’Avv. Maria Chiara Garacci, due ordinanze sulla non discriminazione degli alunni con disabilità, fondandosi sulla sentenza a sezioni unite della Cassazione n° 5060/2017, confermando così la consolidata Giurisprudenza secondo la quale, una [...]

2024-10-17T13:06:04+02:0008-05-2019|
Torna in cima