16. Giochiamo con la linea del 20

Esperienza realizzata da Gabriele che frequenta la scuola primaria in provincia di Arezzo In epoca di isolamento forzato e di didattica da distanza a causa dell'emergenza Coronavirus, le maestre hanno chiesto a Gabriele e ai suoi genitori di fare un video sulla matematica, per far vedere a tutta la classe il contributo di Gabriele. [...]

2021-08-13T19:46:05+02:0004-05-2020|

12. Il passaggio tra i vari ordini di scuola

Esperienza riportata dall'AIPD sezione di Macerata.Per l’inserimento e l’integrazione dei nostri ragazzi è estremamente importante curare i passaggi da un ordine di scuola all'altro. Esempio di passaggio efficace e sereno è quello di M., ragazzo dolce, volenteroso estremamente legato ai luoghi ed alle persone, presenta delle difficoltà ad ambientarsi in contesti e con persone [...]

2021-08-24T09:33:20+02:0029-09-2016|

04. Una passeggiata nel bosco

Esperienza riportata da un'insegnante di sostegno di una Scuola Elementare della provincia di Trento. Nella classe sono presenti due bambini con sindrome di Down, le cui risorse sono la disponibilità a svolgere i propri compiti, curiosità verso le cose nuove quando sono presentate in forma ludica, disponibilità ad osservare ciò che li circonda. La [...]

2021-08-24T09:36:48+02:0022-07-2016|

03. Imparare a scrivere in corsivo

Esperienza riportata da un'insegnante di sostegno di una scuola primaria di Bari. Nel mio lavoro di insegnante di sostegno ho utilizzato specifiche metodologie per favorire l'apprendimento, come il metodo senza difficoltà, l'apprendimento cooperativo e l'educazione socio-affettiva. L'alunno che seguo ha una grande memoria visiva e uditiva, riesce a memorizzare quello che impara associando suoni [...]

2021-08-24T09:37:30+02:0021-07-2016|
Torna in cima